Change management: gestire il cambiamento in azienda
In un mondo VUCA (Volatile, Incerto, Complesso ed Ambiguo) il change management è una competenza fondamentale per leader, manager e lavoratori che vogliono portare un importante contributo allo sviluppo dell’organizzazione così come ogni persona desidera trarre benessere dal proprio vivere quotidiano.
Se hai bisogno di supporto per gestire il cambiamento in azienda ti propongo 2 approcci che ho avuto il piacere di approfondire e applicare in contesti differenti con risultati interessanti e positivi:
Appreciative inquiry
Theory U
Appreciative inquiry
Appreciative inquiry è una filosofia che racchiude in sé un metodo e un approccio per ingaggiare le persone nella co-creazione di un cambiamento, una trasformazione o un’evoluzione a livello personale e professionale.
Il processo avvia la trasformazione partendo dal riconoscimento e apprezzamento del valore presente, sulla base del quale edificare un lavoro di progettazione e realizzazione del futuro desiderato.
Le parole che ti guidano sono:
- Ricerca – i punti di forza, le qualità, le risorse, e le buone pratiche.
- Sogna – nuovi obiettivi, scenari futuri verso i quali tendere, missioni e visioni.
- Realizza – macro e micro attività provocative nei confronti della tua zona di comfort che portano i risultati attesi.
Con l’Appreciative Inquiry potrai gestire il change management attraverso un flusso creativo ed entusiasmante in cui passato, presente e futuro si uniscono.
I percorsi consentono apertura individuale e collettiva in cui le persone non hanno necessità di mettere in campo difese, perché passato e presente non si mettono in discussione, si valorizzano!
Theory U
Un altro approccio con cui potrai gestire il cambiamento in azienda e favorire l’innovazione è la Teoria U di Otto Sharmer.
Per gestire i cambiamenti in azienda e aprirsi alle innovazioni attraverso la Theory U devi permettere che la trasformazione passi dalla tua capacità di entrare in connessione con la parte migliore di te stesso e con le tue motivazioni più profonde.
Differentemente dagli approcci tradizionali, in cui ci si proietta subito sul futuro, con questo metodo si affrontano diverse tappe in cui il processo del singolo si intreccia con quello del gruppo, facilitato dalle 3 aperture della mente, del cuore e della volontà.
Una metodologia completa e innovativa in cui il change management è gestito attraverso un percorso raffigurato da una U, un percorso in cui si sviluppano 3 movimenti essenziali:
- Discesa – che rappresenta l’aumento della consapevolezza rispetto alla situazione attuale o alla situazione problematica.
- Immersione – nel punto cieco della U, in cui apprezzare ciò che è emerso in seguito all’aumento della capacità di osservazione e ascolto.
- Risalita – attraverso la quale far emergere il futuro migliore per l’organizzazione.
Se ti affascina l’idea di affrontare un change management con questi approcci positivi e di valorizzazione puoi contattarmi.