Public speaking

Ricordo con emozione un corso organizzato per trasmettere tecniche di public speaking a manager di una grande azienda italiana apprezzata in tutto il mondo, un ragazzo giovane tanto preparato quanto timido e spaventato all’idea di parlare in pubblico.

Prima esercitazione e primo video: braccia conserte, sguardo basso, voce tremula e qualche balbettio.

Ultima esercitazione al termine del corso durato 2 giorni e ultimo video: braccia che accompagnavano la presentazione con gestualità morbida e coerente, voce ferma e decisa, sorrisi e tantissima soddisfazione!

Alla domanda Cosa ti ha permesso di arrivare a questo risultato? La risposta è stata: “poter strutturare il contenuto, avere feedback non giudicanti da me stesso e dagli altri, vedere i progressi nei video e constatare che avevo immaginato di essere meno capace e su questo costruire la fiducia.”

Questo episodio rappresenta il processo che potrai sperimentare nei miei corsi per acquisire tecniche per parlare in pubblico:

Il tutto attraverso un percorso empirico in cui le esercitazioni sono accompagnate da video riprese fatte con il tuo dispositivo (cellulare se in presenza o videoregistrazione sulle piattaforme online) e momenti di feedback strutturati.

Questi preziosi momenti di feedback sono organizzati in modo da partire sempre dal proprio riscontro e poi raccogliere quello dei compagni di corso o solo il mio (nel caso di corsi one to one) in una modalità rispettosa e non giudicante in cui si esprime ciò che abbiamo apprezzato e cosa avremmo voluto vedere in più.

Se sei un professionista che vuole migliorare la sua abilità, un HR o una società in cerca una metodologia esperienziale per il public speaking contattami.