Ho cominciato a lavorare in ambito di salute e sicurezza a dicembre del 1996 in Corte di Cassazione, con l’entrata in vigore del decreto legislativo 626.
Da quel momento in poi ho svolto attività di consulenza, progettato e tenuto corsi di formazione sulla salute e sicurezza rivolti a:
- lavoratori
- dirigenti
- preposti
- responsabili del servizio di prevenzione e protezione
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
- formatori interni all’azienda o liberi professionisti
“Io scelgo sicuro”
“Io scelgo sicuro” sintetizza il mio approccio, fondato sulla scelta consapevole di sposare la salute e la sicurezza come valore non negoziabile della persona e dell’organizzazione.
Un approccio in cui si parte dall’acquisire consapevolezza dei processi neuro-psico-fisiologici alla base della percezione dei rischi, dei bias cognitivi che portano la distorsione della percezione del rischio, e dei processi di decision making alla base dell’attuazione di comportamenti sicuri.
Un metodo positivo che valorizza la capacità di essere presenti a sé stessi nell’operare consapevolmente scelte comportamentali i cui effetti si misurano in vite umane e benessere.
Gli step fondamentali per introiettare il valore della salute e sicurezza nelle persone e nelle organizzazioni sono:
- Costruire una cultura della salute e della sicurezza attraverso alleanze fra tutti i soggetti inserite nell’organizzazione, basate sui valori comuni.
- Identificare gli obiettivi comuni, comprendere gli interessi reciproci e valorizzazione del contributo di ciascuno.
- Responsabilizzare tutte le figure attraverso la consapevolezza del ruolo e del valore offerto nel raggiungimento del comune obiettivo.
- Accompagnare lo sviluppo di una nuova Leadership che mira a eliminare la polarità produttività-salute sicurezza.
Corso di formazione in salute e sicurezza sul lavoro Leadering 4 safety
Per le figure del Datore di Lavoro, Dirigenti e Preposti l’approccio descritto incorpora un modello di leadership che ho chiamato
Leadering 4 safety
in cui 4 elementi ruotano intorno ad un perno rappresentato dalla Consapevolezza:
Credibilità
Coerenza
Costanza
Coinvolgimento
Oltre ai contenuti minimi previsti dalla normativa in vigore, porto nei corsi di formazione per la salute e la sicurezza sul lavoro conoscenze neuroscientifiche e psicologiche sulla percezione e il decision making.
Sia la consulenza sia i corsi di formazione sono sviluppati attraverso una metodologia che mescola in modo bilanciato teoria, esperienza e confronto fra pari, valorizzando tutti i contributi e le pratiche attuate e orientando l’ottimizzazione con tecniche di coaching e facilitazione con l’obiettivo di educare alla salute e alla sicurezza sul lavoro tutte le figure coinvolte.
Se vuoi trasformare la cultura della sicurezza della tua azienda, ricevere una consulenza strategica o effettuare corsi di formazione con i miei modelli contattami.